Bevande vegetali: sfide e soluzioni
La richiesta di bevande plant based è in continua crescita: nel 2021 il mercato dei latti vegetali valeva 35 miliardi di dollari ed entro il 2030 raggiungerà i 123,1 miliardi di dollari con un tasso di crescita annuo composto del 15% durante il periodo di previsione 2021-20301.
In Italia il consumo di latte vegetale è di oltre 150 milioni di litri all’anno per 12 milioni di consumatori. Nel 2020 l’aumento in volume è stato del 8,2%, mentre in valore è cresciuto del 7,5% attestandosi intorno ai 280 milioni di euro. 2
Fonte: Mintel GNPD, March 2018 February 2022
Ma prima di investire nei latti vegetali è importante essere consapevoli delle principali sfide che presenta questa categoria di prodotti. Per supportarti nel tuo lavoro abbiamo preparato una presentazione con una panoramica di mercato e le problematiche più frequenti nella formulazione dei latti vegetali. Ecco quali possiamo aiutarti ad affrontare al meglio.
BEVANDE VEGETALI CLASSICHE: Bevanda vegetale tradizionale a base di legumi, cereali o semi oleosi, con profilo organolettico e nutrizionale caratteristico della materia prima di partenza
- Evitare la separazione
- Ridurre il carico glicemico
BEVANDE VEGETALI ARRICCHITE: Evoluzione della bevanda tradizionale ma con alcuni plus: Clean Label, ridotto contenuto in zucchero, arricchimento in vitamine…
- Colmare il gap nutrizionale vs il latte
- Salvaguardare il benessere intestinale
- Ridurre gli zuccheri
- Migliorare il mouthfeel
- Etichettatura friendly, Clean Label e Natural
- Migliorare il foaming
BEVANDE VEGETALI SIMIL LATTE: Ultimo formato uscito sul mercato, che punta ad assomigliare in tutto e per tutto al latte vaccino (sia dal punto di vista del profilo nutrizionale, che del gusto e del mouthfeel)
- Colmare il gap nutrizionale vs il latte
- Ottenere un profilo organolettico simile al latte
Se hai già effettuato la registrazione alla nostra area riservata puoi scaricare la presentazione qui di seguito.
Se invece devi ancora registrarti clicca qui!
Oppure contattaci per saperne di più.
1 Strategic Market Research
2 Istituto di analisi IRI Italia