Raisio: boom dell'avena
Il Gruppo Raisio è pronto a rispondere alla crescita della domanda internazionale di produzione di avena. Gli investimenti di circa otto milioni di euro, effettuati nel frantoio situato a Nokia, in Finlandia, faciliteranno l'esportazione di prodotti finlandesi d'avena e la fabbricazione di prodotti a valore aggiunto. L'obiettivo principale della strategia di Raisio è aumentare la propria attività nel settore dell'avena.
Grande focus è stato fatto sulla produzione di avena senza glutine dall'inizio del 2020. L'avena è un grano naturalmente senza glutine, ma in normali condizioni di produzione, si mescolano piccole quantità di altri cereali. Diverse fasi di purificazione diverse sono coinvolte nella produzione di prodotti di avena senza glutine come mezzo per garantire che altri cereali vengano rimossi tra l'avena. I prodotti vengono sottoposti a diverse fasi di analisi per garantire che siano completamente privi di glutine.
Inoltre, Raisio può anche produrre prodotti in fibra di avena con un alto contenuto di beta-glucani. Il beta-glucano è una fibra di avena che aiuta a ridurre il colesterolo e prevenire le fluttazioni dei livelli di zucchero nel sangue.