Fibre di mela per la salute dell'intestino e la riduzione degli zuccheri
La buccia e la polpa della mela contengono una grande quantità di fibre dai numerosi benefici sulla salute, tra cui la pectina, la cellulosa, l’emicellulosa e la lignina.
La pectina
La fibra più importante nella mela è la pectina: equivale a circa il 25% delle fibre totali e svolge un ruolo di fondamentale importanza. Infatti forma una massa gelatinosa nell'intestino che intrappola lo zucchero e ne regola l’assorbimento. Questo spiega perchè se si da mangia una mela durante un pasto viene ridotto il successivo picco glicemico nel sangue.
Inoltre mentre transita nell'intestino, i microrganismi buoni presenti nella flora batterica cibandosene proliferano con effetti positivi per la pancia e l'intero organismo.
Le fibre “spazzine”
Oltre alla pectina, che è una fibra solubile, la mela contiene anche fibre insolubili come la cellulosa, l’emicellulosa e la lignina. La loro funzione è quella di assorbire acqua e gas prodotti a livello dell’intestino, aumentando così il volume delle feci e velocizzandone il transito nel canale dell’ultimo tratto digerente riducendo il gonfiore addominale.
Vuoi saperne di più? Contattaci qui!