Vitamina D3 e K2: perchè è importante assumerle
La vitamina D3 e la vitamina K2 sono fondamentali per la salute cardiovascolare e delle ossa. Nonostante siano essenziali la carenza di queste vitamine è molto diffusa, per questo è importante assicurarsi di assumerle entrambe.
Vitamina D3
La vitamina D è una vitamina liposolubile. Mentre un tempo veniva associata quasi esclusivamente alla salute delle ossa, la scienza odierna, che ora la considera più un ormone che una vitamina, le ha riconosciuto effetti positivi sul sistema immunitario, endocrino e cardiovascolare.
Benefici
- miglioramento dell’assorbimento di calcio e fosforo nell’intestino;
- rafforzamento delle ossa, con conseguente prevenzione delle malattie muscoloscheletriche;
- mantenimento della corretta funzione muscolare;
- rinforzo del sistema immunitario;
- miglioramento delle afflizioni della pelle;
- miglior controllo della glicemia e prevenzione delle malettie come l’obesità e il diabete;
- aiuto nella prevenzione di ipertenzione, malattie autoimmuni e disturbi cardiovascolari;
- aiuta il corpo a combattere le infezioni respiratorie acute;
- mantenimento delle funzioni cognitive.
Vitamina K2
La vitamina K2 fa parte del gruppo della vitamina K e il suo nome scientifico è Menaquinone. Per funzionare in modo corretto ha bisogno di interagire con altre vitamine, come la vitamina A e la vitamina D, che devono quindi essere assunte regolarmente. La vitamina K è di origine microbica e si assume tramite alimenti di origine animale e cibi fermentati.
Benefici
- aiuta a prevenire malattie cardiovascolari – secondo alcuni studi osservazionali, la vitamina k2 aiuta a prevenire i depositi di calcio nelle arterie, che sono un fattore di rischio enorme per le malattie cardiache;
- aiuta a migliorare la salute delle ossa e prevenire l’osteoporosi – grazie al ruolo centrale nel metabolismo del calcio che svolge la vitamina K2, alcuni studi hanno scoperto che chi assume integratori di questa vitamina ha una riduzione più lenta della densità ossea e meno fratture vertebrali;
Clicca qui per saperne di più oppure contattaci.