Nutrizione sportiva vegetale in costante aumento
Oggi ci troviamo nel pieno della "Plant-Based Revolution", un movimento e uno stile di vita diffuso e in costante crescita, in cui i consumatori manifestano una forte preferenza nei confronti delle alternative a base vegetale.
Tra il 2020 e il 2021 i lanci di prodotti con il claim "plant-based" hanno avuto una notevole impennata a livello mondiale (pari a +29%) rispetto agli anni precedenti. Questi dati non solo sottolineano l'aumento dei prodotti a base vegetale, ma anche la forte preferenza dei consumatori nei confronti di questo tipo di descrizione rispetto ai claim vegeteriano e vegano.
Infatti non sono i vegetariani e i vegani (rispettivamente il 6% e il 3% della popolazione mondiale) a dettare questa tendenza, ma i flexitariani, ovvero chi segue prevalentemente un modello di alimentazione vegetariano per motivi di salute e ambientali, senza rinunciare del tutto alle proteine animali.
Gettando uno sguardo sulla nutrizione sportiva a base vegetale il report Mintel "Power to the Plants" evidenzia un aumento di interesse, in quanto viene percepita come più salutare e sostenibile rispetto all'alimentazione sportiva tradizionale. Di conseguenza sono sempre di più i marchi a impegnarsi nella realizzazione di prodotti e formulazioni in linea con le nuove richieste.
Il settore della nutrizione sportiva e performante ha visto un aumento costante dei lanci con una dichiarazione vegan/no animal Ingredients, fino ad arrivare al 19% dei lanci totali nei 12 mesi fino a luglio 2020, un aumento notevole considerando che nello stesso periodo tra il 2015 e il 2016 i lanci dalle dichiarazioni analoghe erano soltanto il 6%.
Dal momento che la maggior parte delle verdure, dei cereali e delle noci non forniscono proteine complete, i produttori stanno iniziando a realizzare combinazioni di ingredienti plant-based che offrano credenziali nutrizionali più complesse.
Per farti avere una panoramica delle proteine vegetali abbiamo preparato una brochure con la nostra gamma al completo.
Se sei un utente registrato, puoi scaricarla qui di seguito oppure puoi scriverci per saperne di più.
Non sei ancora registrata/o? Clicca qui!
Base: 695 utenti di Internet di età superiore a 16 anni che hanno utilizzato prodotti per la nutrizione sportiva negli ultimi tre mesi fino ad aprile 2019; Fonte: Lightspeed / Mintel