VITAMINE LIPOSOLUBILI: QUELLO CHE C'È DA SAPERE
Le vitamine sono sostanze di natura organica essenziali per la nostra salute e possono essere idrosolubili o liposolubili, a seconda del mezzo in cui vengono disciolte. Le vitamine liposolubili (A, D, E, K) sono molecole solubili in grassi che generalmente assorbiamo attraverso la dieta e svolgono funzioni essenziali per il nostro organismo. Ecco quali sono le loro caratteristiche e quali alimenti assumere per beneficiarne.
Vitamina A
La vitamina A, nota anche come retinolo, è fondamentale per contrastare i disturbi della vista. Inoltre mantiene la pelle sana, favorisce la crescita delle ossa nei bambini e regola la funzione del sistema immunitario.
Alimenti
La vitamina A si trova in grandi concentrazioni nelle viscere degli animali, nei latticini e nei tuorli d'uovo. Mentre le patate dolci, le verdure a foglia verde e frutta esotica come la papaia contengono il betacatotene, precursore di questa vitamina.
Vitamina D
La vitamina D regola il metabolismo del calcio e questo la rende un nutriente fondamentale per la mineralizzazione dell'osso e per mantenere livelli ematici di calcio adeguati per tutte le funzioni dell'organismo nelle quali questo minerale è implicato. La vitamina D si distingue dalle altre in quanto il nostro corpo può sintetizzarla grazie all'esposizione solare.
Alimenti
La vitamina D si può trovare in due forme diverse: ergocalciferolo (D2) e colecalciferolo (D3). La prima viene sintetizzata quasi esclusivamente da muschi e licheni, al contrario la seconda è di origine animale e si può trovare nei latticini e nell'olio di pesce.
Vitamina E
La vitamina E è è un antiossidante che protegge le membrane cellulari dalle specie reattive dell'ossigeno. Contrastando l'azione dei radicali liberi, la vitamina E combatte l'invecchiamento precoce.
Alimenti
Tra gli alimenti con elevate concentrazioni di vitamina E troviamo gli oli di semi, come quelli di mais e di girasole, e la frutta secca, in particolare le mandorle, le noci e le arachidi, e alcune verdure a foglia verde.
Vitamina K
La vitamina K si trova in 2 varianti: il fillochinone (K1) e il menachinone (K2). Entrambi fanno sì che il sangue coaguli, evitando l'insorgere di emorragie.
Alimenti
Tra gli alimenti ricchi di vitamina K1 si trovano alcuni frutti, come il kiwi o l'uva, l'avocado e le verdure a foglia verde. La K2 invece in prodotti di origine animale come i formaggi e alcuni tipi di carne.