
Sarcopenia: la funzione preventiva degli aminoacidi Ajinomoto
Quando le persone invecchiano si accorgono spesso di avere meno massa muscolare ed energia. Molti presumono che ciò sia dovuto alla vecchiaia e che non ci sia nulla che possano fare al riguardo. La perdita di muscolo che si verifica quando la gente invecchia è chiamata "sarcopenia". La sarcopenia rende molto spesso più difficile vivere una vita indipendente. Può far sì che gli anziani escano meno e può aumentare il rischio di cadute e ossa rotte.
Affrontare la sarcopenia è importante per prevenire una riduzione della qualità della vita (QOL).
L'esercizio fisico e una buona alimentazione sono essenziali per prevenire e curare la sarcopenia. Per quanto riguarda la nutrizione, il Ministero della salute, del lavoro e del welfare giapponese e altri esperti raccomandano attivamente di consumare pasti pieni di proteine di alta qualità.
Insieme al consumo di proteine, gli aminoacidi vengono studiati da vicino come strategia nutrizionale per la sarcopenia. Sempre più prove suggeriscono che il consumo di aminoacidi essenziali, compresi i BCAA, sia efficace nel prevenire la sarcopenia.
Ajinomoto ha condotto uno studio sul guadagno muscolare negli anziani che ha dimostrato che rispetto al consumo di proteine dal siero di latte (il liquido rimasto dalla produzione di formaggio e altri prodotti), consumando una formula di nove aminoacidi essenziali con un'alta percentuale della leucina BCAA la produzione di proteine muscolari risultava maggiormente stimolata rispetto a un gruppo di controllo. Inoltre, gli adulti più anziani che hanno consumato regolarmente questa formula di aminoacidi essenziali ricchi di leucina hanno goduto di maggiore massa muscolare e forza e hanno migliorato la funzione di esercizio, compresa una camminata più veloce.
Contattaci per ricevere un campione del mix o maggiori informazioni.